Storia della Chiesa.
<< precedente
prossimo >>
William Branham.Affinché vi sia possibile comprendere appieno il messaggio delle Epoche della Chiesa, io vorrei esporre i vari principi che mi hanno permesso di arrivare ai nomi dei messaggeri, alla durata delle epoche, come pure agli altri fattori che vi sono coinvolti.
La chiave datami dal Signore con la quale fui in grado di determinare il messaggero per ogni epoca, è la piú Scritturale. Infatti, essa potrebbe essere chiamata la Chiave- Maestra della Bibbia. Essa è la rivelazione che: Dio non muta mai, e che le Sue vie sono pure immutevoli come lo è Lui. In Ebrei 13:8 sta scritto: “Gesú Cristo è lo stesso ieri, oggi e in eterno”.
Eccolo qui: un Dio immutevole, con delle vie pure immutevoli. Ciò che Egli fece la prima volta, Egli lo continuerà a fare fino a che sia fatto per l'ultima volta. Non vi sarà mai alcun cambiamento.
Noi ora sappiamo con esattezza dalla Parola tramandataci tramite lo Spirito Santo, come la primitiva od originale chiesa fu fondata, e come Dio manifestò Se stesso in lei.
La Parola non può né cambiare, né essere cambiata, perché la Parola è Dio. Giovanni 1:1, “Nel principio era la Parola e la Parola era presso Dio, e la Parola era Dio”.
Perciò, il modello è ciò che fu la Chiesa a Pentecoste. Quello è il modello! Non v'è altro modello. Non importa quel che possano dire gli studiosi, quel modello Dio non l'ha cambiato. Ciò che Dio fece a Pentecoste, Egli deve continuare a farlo fino al termine delle epoche della Chiesa.
Estratti dal... L'Epoca della Chiesa Efesina.
Sette chiese di Asia.
Efeso.
La città di Efeso era una delle tre piú grandi città dell'Asia. Spesso è stata chiamata la terza città della fede Cristiana, con prima Gerusalemme, e la seconda Antiochia. Essa era una città molto ricca. Il governo era Romano ma la lingua era Greca.
Dal... L'Epoca della Chiesa Efesina.
Smirne.
La città di Smirne era un po’ a nord di Efeso, sull’imboccatura del Golfo di Smirne. A motivo del suo ottimo porto, essa era un centro commerciale rinomato per le sue esportazioni. Essa si distingueva pure per le sue scuole di retorica, filosofia, medicina, scienze, e per i suoi bei edifici.
La parola Smirne significa, “amaro”, giacché deriva dal vocabolo, mirra. La mirra serviva ad imbalsamare i morti. Cosí noi abbiamo trovato un duplice significato nel nome di questa epoca. Essa fu un’epoca amara, ripiena di morte.
Dal... L’Epoca della Chiesa Smirneana.
Pergamos.
Pergamum (nome primitivo) era situata in Misia, in una regione bagnata da tre fiumi e tramite uno di questi essa comunicava col mare. Essa fu descritta come la piú illustre città dell'Asia. Essa era una città di cultura ed aveva una biblioteca che era seconda solo a quella di Alessandria. Eppure essa era una città di grande peccato, data a riti licenziosi nell'adorazione a Esculapio, che adoravano nella forma di un serpente vivente, il quale era nutrito e viveva nel tempio.
Luogo di Dimora del Trono di Satana. Originariamente Pergamo non era il luogo dove (per quanto riguarda le faccende umane) dimorava Satana. Letteralmente e figurativamente il suo quartier generale è sempre stato Babilonia. Fu nella città di Babilonia che l'adorazione Satanica ebbe le sue origini.
Dal... L'Epoca della Chiesa Pergamiana.
Tiatira.
Storicamente la città di Tiatira era la meno importante di tutte le sette città dell’Apocalisse. Essa era situata tra i confini della Misia e della Ionia. Essa era circondata da molti fiumi, ma questi pullulavano di sanguisughe. La sua caratteristica piú lodevole e finanziariamente ben avviata, era dovuta alle sue organizzate corporazioni di vasellame, concerie, tessitura, tintorie, sartorie, ecc. Fu da questa città che venne Lidia, la commerciante di porpora. Ella fu la prima Europea convertita da Paolo.
Or la ragione per la quale lo Spirito scelse questa città quale quella già contenente gli elementi spirituali per la quarta epoca, fu a motivo della sua religione. La piú importante religione di Tiatira era l’adorazione di Apollo Tyrimnaios, il quale veniva adorato insieme all’imperatore. Apollo era il dio sole, ed in quanto a potenza, veniva subito dopo suo padre Zeus.
È molto degno di nota ciò che lo stesso nome, Tiatira, significa: “Femmina Dominante”.
Dal... L’Epoca della Chiesa Tiatiriana.
Sardi.
Sardi fu la capitale dell’antica Lidia. Essa, dalle mani dei monarchi di Lidia, passò ai Persiani e da lí ad Alessandro il Grande. Essa fu saccheggiata da Antiochio il Grande. Poi ne ebbero il dominio i re di Pergamo, fino a che i Romani ne presero il controllo. Al tempo di Tiberio, essa fu resa desolata da terremoti e dalla peste. Oggi essa è un cumulo di rovine ed inabitata.
La religione di questa città era l’impura adorazione della dèa Cibele. Ancora oggi, si possono osservare le massicce rovine del tempio.
Dal... L’Epoca della Chiesa Sardiceana.
Filadelfia.
Filadelfia era a circa centoventi chilometri a sud-est di Sardi. Essa era la seconda piú grande città della Lidia. Essa venne costruita su diverse colline, in una famosa regione vitivinicola. Le sue monete portavano incisa la testa di Bacco e la figura di una Baccante (sacerdotessa di Bacco).
La città subiva frequenti terremoti, ciononostante la sua durata fu la piú lunga delle sette città dell’Apocalisse. Infatti, la città esiste tuttora sotto il nome Turco di Alasehir, o Città di Dio.
Dal... L’Epoca della Chiesa Filadelfiana.
Laodicea.
Il nome Laodicea, il quale significa “diritti del popolo”, era molto comune ed era dato a diverse città in onore di nobildonne, cosí chiamate. Questa era una delle piú politicamente importanti e finanziariamente fiorenti città dell’Asia Minore. Enormi quantità di proprietà venivano lasciate a questa città come testamento, da cittadini prominenti.
Essa era la sede di una grande scuola di medicina. I suoi abitanti si distinguevano nelle arti e nelle scienze. Essa fu sovente chiamata la ‘metropoli’, dato che era la sede della contea di venticinque altre città. Il dio pagano che vi si adorava, era Zeus. Infatti, questa città una volta si chiamava Diopolis (Città di Zeus), in onore al loro dio. Nel quarto secolo, un importante concilio della chiesa fu lí tenuto. I frequenti terremoti, infine, provocarono il suo totale abbandono.
Clicca su un'immagine per scaricare PDF o la foto a grandezza intera.
Gli Atti del Profeta. (PDFs) |
Dio nasconde Se stesso in semplicità... (PDF) |
Storia della mia vita. W. Branham. (PDF) |
Come l'Angelo venne a me e il Suo mandato. (PDF) |
Hub messaggi...Scegli la lingua e scaricare i messaggi privi di fratello Branham.