Introduzione alle Epoche della Chiesa.


  Libro della Rivelazione serie.

Sette chiese in Asia Minore.


William Branham.

Leggi l'intero account in...
L'Epoca della Chiesa Efesina.

Affinché vi sia possibile comprendere appieno il messaggio delle Epoche della Chiesa, io vorrei esporre i vari principi che mi hanno permesso di arrivare ai nomi dei messaggeri, alla durata delle epoche, come pure agli altri fattori che vi sono coinvolti.

Dato che questo studio doveva essere il piú serio che abbia mai intrapreso fino ad ora, io cercai il Signore per molti giorni onde avere l'ispirazione dallo Spirito Santo. Solo allora io lessi le Scritture sulle Epoche della Chiesa, e scavai dentro le molte storie della chiesa scritte dagli storici piú imparziali che potei trovare. Dio non mancò di rispondere alla mia preghiera, poiché mentre io leggevo la Parola e le storie, fui reso capace tramite lo Spirito Santo di vedere dispiegarsi un modello che, attraverso i secoli, corre proprio fino al presente, all'ultimo giorno.

La chiave datami dal Signore con la quale fui in grado di determinare il messaggero per ogni epoca, è la piú Scritturale. Infatti, essa potrebbe essere chiamata la Chiave- Maestra della Bibbia. Essa è la rivelazione che: Dio non muta mai, e che le Sue vie sono pure immutevoli come lo è Lui. In Ebrei 13:8 sta scritto:

“Gesú Cristo è lo stesso ieri, oggi e in eterno”.

Ecclesiaste 3:14-15,
“Io ho riconosciuto che tutto quel che Dio fa è per sempre; niente v'è da aggiungervi, niente da togliervi; e che Dio fa cosí perché gli uomini Lo temano.
Ciò che è, è già stato prima, e ciò che sarà è già stato, e Dio riconduce ciò che è passato”.

Eccolo qui: un Dio immutevole, con delle vie pure immutevoli. Ciò che Egli fece la prima volta, Egli lo continuerà a fare fino a che sia fatto per l'ultima volta. Non vi sarà mai alcun cambiamento. Applichiamo questo alle Epoche della Chiesa. Il tipo di uomo che Dio scelse per la prima epoca, e come Dio si manifestò nel ministero di quell'uomo, sarà l'esempio per tutte le altre epoche. Quello che Dio fece nella prima epoca della chiesa, è ciò che Egli vuol fare anche in tutte le altre epoche.

Noi ora sappiamo con esattezza dalla Parola tramandataci tramite lo Spirito Santo, come la primitiva od originale chiesa fu fondata, e come Dio manifestò Se stesso in lei. La Parola non può né cambiare, né essere cambiata, perché la Parola è Dio. Giovanni 1:1,

“Nel principio era la Parola e la Parola era presso Dio, e la Parola era Dio”.

Cambiare una parola di Essa, come fece Eva, porta peccato e morte, come anche dice in Apocalisse 22:18-19,

“...Se qualcuno aggiunge a queste cose, Dio manderà su di lui le piaghe descritte in questo libro.
E se alcuno toglie dalle parole del libro di questa profezia, Dio gli toglierà la sua parte dal Libro della Vita e dalla città santa e dalle cose descritte in questo libro”.

Perciò, il modello è ciò che fu la Chiesa a Pentecoste. Quello è il modello! Non v'è altro modello. Non importa quel che possano dire gli studiosi, quel modello Dio non l'ha cambiato. Ciò che Dio fece a Pentecoste, Egli deve continuare a farlo fino al termine delle epoche della Chiesa.

Quand'anche gli studiosi vi dovessero dire che l'epoca apostolica è passata, voi non dovete crederlo. Tale affermazione è sbagliata per due motivi. Prima di tutto, è sbagliato supporre che non vi siano piú apostoli solo perché i dodici originali sono morti. Apostolo significa 'inviato'; ed oggi vi sono molti inviati, soltanto che sono chiamati missionari. Fintantoché gli uomini vengono chiamati ed inviati con la Parola della Vita, c'è un'epoca apostolica che continua. Secondariamente, essi si riferiscono ad un'epoca nella quale venne 'manifestata la potenza dello Spirito Santo' e che, dato che la Bibbia è stata completata, tale epoca è passata. Ciò non è affatto vero! Non v'è nessuna Scrittura che possa far supporre questo, anzi, ve ne sono molte che affermano il contrario. Qui c'è la nostra prova che queste affermazioni sono entrambe false.

Atti 2:38-39,
“Allora Pietro disse loro: Ravvedetevi e ciascuno di voi sia battezzato nel Nome di Gesú Cristo, per il perdono dei peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo.
Poiché la promessa è per voi e per i vostri figli e per tutti coloro che sono lontani, e per quanti il Signore Dio nostro ne chiamerà”.

La promessa della potenza con la quale gli apostoli furono investiti a Pentecoste è per “voi (Giudei) e per i vostri figli (Giudei), e per tutti coloro che sono lontani (Gentili), e per quanti il Signore Dio nostro ne chiamerà (entrambi Giudei e Gentili)”. Fintanto che Egli non cessa di chiamare, il messaggio e la potenza Pentecostale non cesseranno.

Ciò che la chiesa ebbe a Pentecoste, è il suo inalienabile diritto. Originariamente, ella aveva la pura Parola di Dio. Ella aveva la potenza dello Spirito manifestata in diversi segni e prodigi e doni dello Spirito Santo.

Ebrei 2:1-4,
“Perciò bisogna che ci atteniamo maggiormente alle cose udite, che talora non finiamo fuori strada.
Infatti, se la Parola pronunziata per mezzo degli angeli fu ferma e ogni trasgressione e disubbidienza (alla Parola) ricevette una giusta retribuzione,
come scamperemo noi, se trascuriamo una cosí grande salvezza? Questa, dopo essere stata inizialmente annunziata dal Signore, è stata confermata a noi da coloro che l'avevano udita,
mentre Dio ne rendeva testimonianza con segni e prodigi, con diverse potenti operazioni e con doni dello Spirito Santo distribuiti secondo la Sua volontà”.

Quella chiesa originale non fu organizzata dagli uomini. Essa era guidata dallo Spirito Santo. Essa non era molto grande. Essa era odiata e disprezzata. Essa fu oppressa. Essa fu perseguitata a morte. Però essa era fedele a Dio! Essa stette col modello originale della Parola.

Ora qui, non lasciatevi fuorviare. Quando ho detto che Dio e le Sue vie non mutano mai, non intendevo dire che la chiesa ed i suoi messaggeri non sarebbero cambiati. La chiesa non è Dio! Perciò essa può cambiare. Ma ciò che dicevo era che, a motivo dell'immutabile Iddio e delle Sue immutabili vie, noi possiamo ritornare all'inizio e vedere il primiero e perfetto agire di Dio, e giudicare cosí secondo quel modello. Questo è il modo in cui viene fatto. La Vera Chiesa cerca sempre di essere come l'originale a Pentecoste. La Vera Chiesa di oggi cerca di avvicinarsi a quella primitiva. Ed i messaggeri per le chiese, avendo in loro lo stesso Spirito di Dio, cercheranno d'approssimarsi all'apostolo Paolo. Essi non saranno esattamente come lui, ma i veri messaggeri saranno coloro che assomiglieranno il piú possibile a Paolo, il quale era libero da tutti gli uomini, venduto a Dio, annunciando soltanto la Parola di Dio e manifestando lo Spirito Santo con potenza. Nessun'altra cosa può farlo. Voi dovete operare dall'originale. Come il simile anela verso il simile, cosí la Vera Chiesa sarà sempre quella che cerca di seguire le orme dei suoi fondatori della Pentecoste, ed i suoi messaggeri seguiranno l'apostolo Paolo, il primo messaggero alla prima epoca della Chiesa. È cosí semplice, eppure tanto meraviglioso!

Con questa chiave cosí semplice, eppure tanto meravigliosa, io fui capace, con l'aiuto dello Spirito Santo, di leggere il Libro dell'Apocalisse e la storia, per trovarvi là dentro ogni epoca, ogni messaggero, la durata di ogni epoca, e la parte che ognuna ha giuocato nel proposito di Dio dalla Pentecoste fino alla consumazione di quelle epoche.

Poiché ora potete comprendere il modo in cui noi giudichiamo come era la Vera Chiesa (ciò che essa era a Pentecoste, e ciò che essa era nell'epoca apostolica, com'è mostrato nella Parola, nel Libro degli Atti), allora noi possiamo applicare la stessa regola per mostrare come la Chiesa venne meno. L'errore basilare, o errori, che s'infiltrarono nella prima Chiesa e che sono rivelati nel Libro degli Atti e dell'Apocalisse, ed anche nelle Epistole, diverranno sempre piú e piú visibilmente manifesti in ognuna delle susseguenti epoche, fino a che nell'ultima epoca, o l'Epoca Laodiceana, noi arriviamo ad un totale offuscamento della verità.

Ora, da questo criterio-chiave che abbiamo ricevuto dal Signore, viene fuori un'altra piú piccola ma meravigliosa verità. Io ho detto che la Vera Chiesa cercherà di essere sempre come quella nel Libro degli Atti. Ciò è giusto. Tuttavia, abbiamo scoperto che la Parola c'insegna anche dell'invasione dell'errore fino a che negli ultimi tempi, proprio quando il Signore starà per apparire, vi sarà un completo oscuramento della verità. Ma ora ci sorge in mente una domanda: abbandonerà Dio i Suoi, lasciandoli cadere in uno stato di completa seduzione? In nessun modo, poiché la Scrittura dice chiaramente in Matteo 24:24, Che gli 'Eletti' non possono essere sedotti.

“Perché sorgeranno falsi Cristi e falsi profeti, e faranno grandi segni e miracoli, tanto da sedurre, se fosse possibile, anche gli eletti”.

Cosa allora? La risposta è ben chiara davanti a noi. Vi è una Vera Chiesa ed una falsa chiesa. Vi è una Vera Vite ed una falsa vite. Ma, naturalmente, quella falsa chiesa o corpo della falsa vite, cercherà sempre di usurpare la posizione della Vera Chiesa sostenendo che lei, e non gli Eletti, sono quelli reali ed autentici. La falsa cercherà di uccidere la Vera. Cosí fu al tempo del Libro degli Atti, cosí è stato mostrato nelle sette epoche, e cosí è dichiarato nelle varie Epistole. È cosí che è stato. Cosí è pure ora. Cosí anche sarà. Essa non può cambiare.

----
Queste sette chiese situate in Asia Minore, a quel tempo, contenevano in loro certe caratteristiche le quali diverranno il frutto maturo delle susseguenti epoche. Quelle che per l'addietro erano semplicemente delle pianticelle, piú tardi vennero a maturazione, proprio come disse Gesú:
“Perché, se tali cose si fanno al legno verde, che cosa sarà fatto al legno secco?”. Luca 23:31.

Leggi l'intero account in...
L'Epoca della Chiesa Efesina.



Il libro della Rivelazione
Continua nella pagina seguente.
(Nostra epoca Laodicea.)


Clicca su un'immagine per scaricare PDF o la foto a grandezza intera.


Gli Atti del Profeta.

(PDFs)

Dio nasconde Se stesso
in semplicità...
(PDF)

Storia della mia vita.
W. Branham.
(PDF)

Come l'Angelo venne
a me e il Suo mandato.

(PDF)


 

Il Mistero di Cristo.

Inglese Sito Newsletter.

Il libro della
Rivelazione.

Dio e la Scienza.
- Archeologia.

Il Rapimento è
in arrivo.

Principali Insegnamenti
del Messaggio.

Buone notizie
Gesù è morto per
i vostri peccati.

Battesimo d'acqua.

 
 

La Shekinah Gloria
di Dio.

La tomba è vuota.
Egli è Risorto.

La nuvola
soprannaturale.

Colonna di Fuoco.

 

Il Divinità Spiegato.

Gli Atti del Profeta.

Gli Antesignani.

Dio è luce.

Sette Epoche della
Chiesa.

I Sette Sigilli.

Arca di Noè.

La serie di Natale.

Il nome di Dio.

Parola Vivente Serie.

Fine del tempo serie.

Dio e la Storia.
Indice - Daniel.

Serie camminare
Cristiano.
Il Segno.

L’angelo appare.

Dio e la Scienza.
- Evoluzione.

Il Terzo Tirare.

La voce del segno.

Peccato originale.
È stato una mela?

Mitologia.

 

La Visione di Patmos.

Dottrina di Balaam.

Quella Donna Iezabel.

Nostra epoca Laodicea.

Cristo Fuori Dalla
Chiesa.

La Dottrina dei
Nicolaiti.

Morte. Cosa poi?

Mistero Babilonia.

Dio e la Scienza.
Microbiologia.

Dio e la Scienza.
Cosmologia.

Dio e la Scienza.
Mito dei dinosauri.

Una rivendicazione
del profeta.

Terremoto Giudizio.

Armageddon.

Oggi, s’è adempiuta
questa scrittura.

Archeologia.
Sodoma e Gomorra.

Guarigione Divina.

 

Il nostro Elenco
messaggi.

Biblica Modello
Geologia.

   La Scrittura dice...

E in quel giorno avverrà che non vi sarà più luce; gli astri brillanti ritireranno il loro splendore.

Sarà un giorno unico, conosciuto dall’Eterno; non sarà né giorno né notte, ma in sulla sera vi sarà luce.

Zaccaria 14:6-7



Hub messaggi...Scegli la lingua e scaricare i messaggi privi di fratello Branham.