Efesini è paragonabile al Libro di Giosuè.

<< precedente

prossimo >>

  Serie Adozione.

Adozione #1.


William Branham.

Leggi l'intero account in...
Adozione #1.

Ora, l'Epistola agli Efesini, come stavo giusto dicendo, a mio avviso, è uno dei Libri più importanti del Nuovo Testamento. Essa ci porta dove il Calvinismo scorre da un lato e l'Arminianesimo dall'altro, ma l'Epistola agli Efesini li riunisce e colloca la chiesa nella Sua posizione. Dunque, io l'ho paragonata al Libro di Giosuè. Se notate, quando Israele fu condotto fuori dall'Egitto, vi furono tre fasi nel loro viaggio. La prima fase fu la partenza dall'Egitto, quella successiva fu il deserto e l'ultima fu Canaan.

Canaan non rappresenta l'epoca del Millennio ma, semplicemente, il tempo della vittoria, della dispensazione della vittoria, poiché in Canaan essi uccisero, arsero e conquistarono città. Non ci sarà morte nel Millennio. Inoltre, ciò mostra la giustificazione per fede, dopo che essi credettero a Mosè e lasciarono l'Egitto. La santificazione seguì sotto la Colonna di fuoco e l'espiazione dell'agnello del sacrificio nel deserto; successivamente entrarono in una terra che era stata loro promessa.

Dunque, cos'è la terra promessa per il credente, nel Nuovo Testamento? La promessa è lo Spirito Santo. “Avverrà, negli ultimi giorni”, Gioele 2:28, “che Io spanderò il Mio Spirito sopra ogni carne. I vostri figli e le vostre figlie profetizzeranno. Anche sui servi e sulle serve, spargerò, in quei giorni, il mio Spirito ed essi profetizzeranno. Farò prodigi nei cieli e sulla terra: sangue, fuoco e colonne di fumo”. Pietro disse, il giorno di Pentecoste, dopo aver preso il suo testo e predicato: “Ravvedetevi e ciascuno di voi sia battezzato nel Nome di Gesù Cristo, per il perdono...”, per rimettere, per perdonare e per togliere tutte le trasgressioni passate.

Avete notato Giosuè? Prima di attraversare il Giordano, disse: “Andate in mezzo al campo, purificate le vostre vesti, santificatevi, ognuno di voi, e nessuno si accosti alla propria moglie, poiché entro tre giorni vedrete la gloria di Dio”. Vedete? E' un processo di preparazione per ereditare la promessa. Ora, la promessa per Israele era... Dio diede ad Abrahamo la promessa per la terra di Palestina. Essa doveva essere la loro proprietà ed essi dovevano rimanervi per sempre.

Dunque, essi attraversarono tre stadi per arrivare a questa terra promessa. Ora, osservate, è perfettamente rappresentato nel Nuovo Testamento. Dunque, questo, come già detto, discorda da certi vostri pensieri. Alcuni di voi, preziosa gente Nazarena, Chiesa di Dio, etc., non offendetevi, ma guardiamolo, semplicemente, da vicino e osserviamo le figure simboliche. Osservate e vedete se ogni punto non viene centrato alla perfezione.

C'erano tre fasi in quel viaggio come ve ne sono pure in questo. Infatti, siamo giustificati per fede, credendo nel Signore Gesù Cristo, lasciamo il paese d'Egitto, usciamo. In seguito, siamo santificati tramite l'offerta del Suo Sangue, lavati dei nostri peccati e diventiamo stranieri e pellegrini, dichiarando di cercare una terra, una città a venire o una promessa. Così Israele, nel deserto, soggiornò, senza un luogo ove riposarsi, viaggiando notte dopo notte, seguendo la Colonna di fuoco, ma, infine, arrivarono alla terra promessa, dove si stabilirono.

Ecco dove arriva il credente. Innanzitutto, egli riconosce di essere un peccatore; poi viene separato dalle acque, il lavacro dell'acqua, tramite il Sangue o, per meglio dire, tramite la Parola, credendo nel Signore Gesù Cristo. Dopo, essendo giustificato per fede, diventa partecipe ed ha pace con Dio per mezzo di Cristo, battezzato nel Nome di Gesù Cristo per mettersi in viaggio. Lo afferrate? Nel viaggio. Allora egli diventa uno straniero e pellegrino. Egli è in viaggio verso cosa? Verso la promessa che Dio ha fatto.

Israele non aveva ancora ricevuto la promessa, tuttavia essi erano in viaggio. E, senza sollevare... Vi prego di comprendere. Ecco dove avete fallito, voi Nazareni, Pellegrini della Santità e altri. Infatti, Israele, quando giunse a Kadesh-Barnea... le spie andarono ad esplorare e dissero: “Il paese è meraviglioso”. Ma alcuni di loro tornarono, dicendo: “Non possiamo prenderlo, poiché le città sono fortificate e via dicendo”. Giosuè e Caleb si opposero e dissero: “Noi siamo più che capaci di prenderlo”. A causa delle loro dichiarazioni, già sottoscritte, essi credevano nelle due opere della grazia, giustificazione e santificazione, senza poter andare oltre. E, ascoltate, quell'intera generazione perì nel deserto, ad eccezione dei due che erano entrati nella terra promessa e avevano riportato l'evidenza che era una buona terra, dicendo: “Noi siamo più che capaci di prenderla, poiché è la promessa di Dio”. Allora, invece di continuare ad avanzare, per ricevere lo Spirito Santo, parlare in altre lingue, ricevere la potenza di Dio, il Battesimo dello Spirito Santo, segni, prodigi e miracoli, il popolo sentì che tutto ciò avrebbe demolito le loro tradizioni e le loro dottrine. Cosa accadde al riguardo? Perirono nel deserto. Proprio così.

Ma i credenti, il gruppo di Caleb e Giosuè, continuarono ad avanzare verso la promessa, fino ad entrare nel paese e a prenderne possesso. Vi si stabilirono quale loro proprietà. Non ci fermiamo alla giustificazione e alla santificazione, continuiamo fino al battesimo dello Spirito Santo. Non ci limitiamo a credere nel Signore Gesù e ad essere battezzati. Non ci fermiamo, dato che Egli ci ha purificati da una vita di peccato. Ma, ora, pressiamo verso un posizionamento, verso la promessa del battesimo dello Spirito Santo, poiché Pietro, nel giorno di Pentecoste, disse: “Perché per voi è la promessa, per i vostri figli, e per tutti quelli che sono lontani, per quanti il Signore, nostro Dio, ne chiamerà”.

Dunque, qui, in Efesini, siamo posizionati come in Giosuè. Notate, Giosuè, dopo aver attraversato e preso possesso del paese, lo divise: “Efraim qui, Manasse là, quest'altro qui, Gad qua, Beniamino lì”. Egli divise il paese. Osservate, oh, ciò infiamma i nostri cuori. Ciascuna di quelle madri Ebree che partoriva quei bambini, proferiva, nel medesimo posto, durante le doglie del parto, dove essi sarebbero stati posizionati nella terra promessa. Oh, è uno studio meraviglioso. Se soltanto potessimo entrare nei dettagli, ma occorrerebbero svariate ore. Un giorno, quando sistemeremo la nostra chiesa, mi piacerebbe venire e prendere uno o due mesi interi, giusto per occuparci di questo. Osservate, quando una di quelle madri gridava: “Efraim”, mentre era in travaglio, lo posizionava laddove i suoi piedi erano posti in direzione del petrolio. Ciascuno di loro, proprio esattamente dove si trovavano. E, Giosuè, senza saperlo, tramite ispirazione, condotto dallo Spirito Santo, dopo essere entrato nella terra promessa, diede a ciascun uomo secondo la sua promessa, esattamente ciò che lo Spirito Santo aveva promesso, laggiù, durante la loro nascita.

Dio ha stabilito alcuni, nella chiesa, attraverso dolori di parto... Oh, talvolta, ne subiscono di tremendi. Quando una chiesa geme sotto la persecuzione del mondo esterno, credendo, nel Signore Gesù, che la promessa dello Spirito Santo è proprio così reale per noi, come lo fu a Pentecoste, geme e piange per i dolori di parto. Ma, quando loro nascono, posizionati nel Regno di Dio, lo Spirito Santo stabilisce nella chiesa, alcuni come apostoli, altri come profeti, dottori, pastori ed evangelisti. Inoltre, Egli ha dato dei doni: il parlare in lingue, l'interpretazione delle lingue, la conoscenza, la sapienza, doni di guarigione e ogni genere di miracoli.

Dove la chiesa è... Ora, il mio proposito è di fare questo. La chiesa cerca sempre di prendere il posto di qualcun'altro. Ma non vi riesce. Se siete Manasse, non riuscirete mai a raccogliere grano nell'angolo di Efraim. Dovete prendere il vostro posto in Cristo, prenderlo secondo la vostra posizione. Oh, che profondità di ricchezze quando ci accostiamo a queste cose, come Dio, nella chiesa, ne stabilisce uno che parli in lingue, un'altro... Ora, ci è stato insegnato, molte volte, che tutti dobbiamo parlare in lingue. Ciò è sbagliato. “Dobbiamo farlo tutti”. No, non è così. Non facevano tutti la stessa cosa, ciascuno doveva...

Il paese fu provveduto e diviso per ispirazione. E, ciascuno... potrei prendere le Scritture e mostrarvi, in modo preciso, che egli li piazzò dove essi erano tenuti a stare, nella loro posizione. Le due mezze tribù dovevano dimorare dall'altro lato del fiume, come le madri avevano gridato alla loro nascita e, ogni luogo, nel modo in cui doveva essere.

Or dunque, dopo che siete entrati, ciò non significa che non dovrete fare più la guerra. Voi dovete ancora combattere per ogni centimetro di terreno su cui state. Così, vedete, Canaan non rappresentava il glorioso Cielo, poiché vi erano guerre, disordini, massacri, combattimenti etc. Rappresentava invece questo, vale a dire che deve esserci un cammino perfetto.

Ed oggi, è là che la chiesa viene meno: in questo cammino. Lo sapete che persino il vostro stesso comportamento può impedire a qualcuno di essere guarito? La vostra condotta, i peccati inconfessati di voi credenti, possono causare a questa chiesa di fallire amaramente. E, nel Giorno del Giudizio, sarete responsabili di tutto ciò. Oh, voi dite: “Ora, aspetta un momento, fratello Branham”. Ebbene, quella è la verità. Pensateci. Giosuè, dopo essere entrato nel paese... Dio gli diede la promessa che... Pensate un po', combattere un'intera campagna militare senza perdere un uomo, né ricevere un graffio, senza aver bisogno di un infermiere, né di pronto soccorso e fasciature. Dio aveva detto: “Il paese è vostro, andate a combattere”. Pensate un po', combattere durante una campagna militare, senza che nei paraggi ci sia la Croce Rossa; lì nessuno rimaneva ferito.

Essi massacrarono gli Amorrei e gli Ittiti, senza che nessuno, in mezzo a loro, rimanesse ferito fino a quando il peccato entrò nel campo. Quando Acan prese quel mantello babilonese, quella verga d'oro e li nascose sotto la sua tenda, il giorno dopo essi persero sedici uomini. Giosuè disse: “Stop! Stop! Aspettate un momento; c'è qualcosa che non va. Qui c'è qualcosa che non quadra. Noi bandiremo sette giorni di digiuno. Dio ci ha fatto la promessa che non avremmo subito alcun danno e che i nostri nemici sarebbero caduti ai nostri piedi. Dunque, qui c'è qualcosa che non va. Da qualche parte c'è qualcosa di sbagliato, poiché abbiamo sedici uomini che giacciono qui. Loro sono fratelli Israeliti e sono morti”.

Perché morirono quegli uomini innocenti? Poiché un uomo uscì fuori riga. Vedete il motivo per il quale è necessario che questo sia insegnato? La chiesa deve allinearsi, allinearsi alla Parola di Dio, allinearsi con Dio e gli uni gli altri, camminando perfettamente dritti e sobri, davanti agli uomini, nel timore di Dio. A causa di un uomo che rubò un mantello e fece qualcosa che non doveva essere fatta, sedici uomini persero la vita. Mi sembra che fossero sedici, forse di più. Credo che fossero sedici gli uomini che morirono.

Giosuè lo bandì, disse: “C'è qualcosa che non va. Dio ha fatto la promessa e qualcosa è andata di traverso”. Quando facciamo venire i malati davanti a noi ed essi non vengono guariti, avremmo bisogno di bandire un solenne digiuno, convocare un'assemblea. Da qualche parte c'è qualcosa che non va. Dio ha fatto la promessa, Egli deve attenersi a quella promessa, e lo farà.

-----
Paolo, apostolo di Gesù Cristo per la volontà di Dio, ai santi... (i santificati)... che sono in Efeso e fedeli in Cristo Gesù... (Efesini 1:1)

Osservate a chi egli lo indirizza. Questo non è per gli increduli, è per la chiesa. È destinato ai chiamati fuori, ai santificati e ai chiamati che sono in Cristo Gesù.

Dunque, se volete sapere come entriamo in Cristo Gesù, prendete 1 Corinzi 12°, dove dice: “Tramite uno Spirito noi tutti siamo battezzati in un Corpo”. Come? Battezzati tramite cosa? Lo Spirito Santo. Non tramite il battesimo in acqua, voi, gente della chiesa di Cristo, tramite uno Spirito (maiuscolo), tramite uno Spirito. Non per mezzo di una stretta di mano o di una lettera, non tramite aspersione, ma per mezzo di uno Spirito noi tutti siamo battezzati in un Corpo, la nostra proprietà, il Paese che Dio ci ha dato in cui vivere, lo Spirito Santo. Esattamente come Egli diede Canaan ai Giudei, così ci ha dato lo Spirito Santo. Tramite uno Spirito noi tutti siamo battezzati in un Corpo. Comprendete?

Ora, egli si rivolge ai Cananei spirituali, ad Israele, l'Israele spirituale che ha preso possesso del Paese. Oh, non siete contenti di aver lasciato l'aglio d'Egitto? Non siete felici di essere usciti dal deserto? E, ricordate, essi dovevano mangiare la manna, il cibo degli angeli che cadeva dal cielo, finché entrarono nel paese. E, dopo essere entrati nel paese, la manna cessò di cadere. Allora essi arrivarono alla piena maturità e mangiarono il grano del paese. Dunque, ora che non siete più dei bambini, che non desiderate più il puro latte dell'Evangelo, che non dovete essere coccolati, carezzati e persuasi a venire in chiesa, ora che siete dei veri cristiani, arrivati alla piena maturità, siete pronti a mangiare cibo sodo. Egli disse che siete pronti ad entrare in qualcosa. Siete pronti a comprendere qualcosa che ha della profondità e della ricchezza. Oh, vi entreremo direttamente. E, oh, è stato nascosto sin dalla fondazione del mondo. Egli disse: “Ora che siete entrati, vi indirizzo questo”. Non a quelli che hanno appena lasciato l'Egitto né a quelli che sono ancora in viaggio, ma a coloro che sono nella Terra promessa, che hanno ricevuto la promessa.

Leggi l'intero account in...
Adozione #1.


Dunque, cos'è
la terra promessa
per il credente, nel
Nuovo Testamento?
La promessa è
lo Spirito Santo.


Il Mistero di Cristo.

Inglese Sito Newsletter.

Il libro della
Rivelazione.

Dio e la Scienza.
- Archeologia.

Il Rapimento è
in arrivo.

Principali Insegnamenti
del Messaggio.

Buone notizie
Gesù è morto per
i vostri peccati.

Battesimo d'acqua.

 
 

La Shekinah Gloria
di Dio.

La tomba è vuota.
Egli è Risorto.

La nuvola
soprannaturale.

Colonna di Fuoco.

 

Il Divinità Spiegato.

Gli Atti del Profeta.

Gli Antesignani.

Dio è luce.

Sette Epoche della
Chiesa.

I Sette Sigilli.

Arca di Noè.

La serie di Natale.

Il nome di Dio.

Parola Vivente Serie.

Fine del tempo serie.

Dio e la Storia.
Indice - Daniel.

Serie camminare
Cristiano.
Il Segno.

L’angelo appare.

Dio e la Scienza.
- Evoluzione.

Il Terzo Tirare.

La voce del segno.

Peccato originale.
È stato una mela?

Mitologia.

 

La Visione di Patmos.

Dottrina di Balaam.

Quella Donna Iezabel.

Nostra epoca Laodicea.

Cristo Fuori Dalla
Chiesa.

La Dottrina dei
Nicolaiti.

Morte. Cosa poi?

Mistero Babilonia.

Dio e la Scienza.
Microbiologia.

Dio e la Scienza.
Cosmologia.

Dio e la Scienza.
Mito dei dinosauri.

Una rivendicazione
del profeta.

Terremoto Giudizio.

Armageddon.

Oggi, s’è adempiuta
questa scrittura.

Archeologia.
Sodoma e Gomorra.

Guarigione Divina.

 

Il nostro Elenco
messaggi.

Biblica Modello
Geologia.

   La Scrittura dice...

Sii forte e fatti animo, perché tu metterai questo popolo in possesso del paese che giurai ai loro padri di dare ad essi.

Solo sii forte e fatti risolutamente animo, avendo cura di mettere in pratica tutta la legge che Mosè, mio servo, t’ha data; non te ne sviare né a destra né a sinistra, affinché tu prosperi dovunque andrai.

Giosuè 1:6-7


Clicca su un'immagine per scaricare PDF o la foto a grandezza intera.


Gli Atti del Profeta.

(PDFs)
 

Capitolo 14
Sabino Canyon.

(PDF)

Storia della mia vita.
W. Branham.

(PDF)

Come l'Angelo venne
a me
(PDF)


Hub messaggi...Scegli la lingua e scaricare i messaggi privi di fratello Branham.